domenica 10 gennaio 2016

Libreria El Ateneo

La Libreria El Ateneo, situata nel quartiere della Recoleta, è la più grande del Sud America, situata all’interno di quello che era il teatro Gran Splendid.
Inaugurato nel 1919 per volontà dell’imprenditore austriaco Max Glüksman, grande promotore del cinema e del tango, con quattro palchi e una platea dalla capacità di cinquecento persone, era uno dei più lussuosi teatri di Buenos Aires. 
Nel 2000, il gruppo Yenny-El Ateneo, la catena di librerie più famosa dell’Argentina, decide di restaurare l’antico teatro e convertirlo in uno dei suoi locali, mantenendo tutto lo splendore dei balconi originali, del sipario di velluto rosso e della cupola affrescata. El Ateneo – Gran Splendid possiede più di 120.000 titoli, meticolosamente ordinati per genere, negli scaffali che si trovano lungo tutte le pareti e nella platea.
La zona ristoro è ricavata sul palco centrale.
Secondo una ricerca del World Cities Culture Forum, un’organizzazione di patrocinio culturale che unisce numerose grandi città del mondo, Buenos Aires è la città con più librerie per abitante al mondo. Stando all’ultimo sondaggio (realizzato nel 2013) sono in totale 734, e quindi circa 25 ogni 100mila abitanti