Siti amici



La segnalazione di alcuni siti che, per vari motivi, ritengo particolarmente interessanti.


ABC Solidarietà e pace è una Onlus e interviene in Brasile a Jardim e Guia Lopes da Laguna (nel Mato Grosso do Sul); a Parintins e nell’area indigena di Barreirinha (in Amazzonia); nella Guinea Bissau (in molti villaggi della regione Oio e nell’isola di Bubaque); ad Haiti (a Port-au-Prince); in molte città della Serbia e della Republika Srpska (parte serba della Bosnia). Lavora con collaboratori locali sia per individuare bambini per l’adozione a distanza sia per effettuare interventi a sostegno delle comunità locali.
ACM-Casa delle Culture, circolo ARCI di Acquedolci (Me), ha organizzato una mostra-mercato itinerante di opere artistiche donate dagli autori, per sostenere il progetto “Ore felici per i bambini di Gaza!”. Gli artisti che hanno aderito al progetto hanno donato un’opera e a partire dall’agosto 2016, prima in Sicilia e poi nel resto d’Italia, ha avuto inizio un lungo viaggio di solidarietà per mettere in mostra le opere donate per finanziare le adozioni a distanza di bambini di Gaza. Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, è stato il primo artista a regalare una propria opera originale per il progetto.
L’Associazione “Ambasciata della democrazia locale a Zavidovici” nasce nel 1996 per iniziativa spontanea di un gruppo di pacifisti che nel 1992, durante la guerra in Bosnia Erzegovina, aveva cominciato a realizzare operazioni di soccorso e aiuto umanitario a favore della popolazione civile, anche accogliendo in Italia profughi e sfollati. Da gennaio 2014 realizza le sue attività in Italia, in particolare nei territori di Brescia, Alba e Cremona e nel Sud Est Europa prevalentemente in Bosnia Erzegovina a Zavidovici.
La guerra civile che ha tormentato il Mozambico per 10 anni dopo la lotta per l’indipendenza ha causato la distruzione della rete sociale e l’estrema povertà in cui tuttora versa il Paese (da due anni ancora alle prese con il rischio di una nuova guerra civile e centinaia di profughi in fuga). Il Mozambico è uno dei 31 Paesi più poveri del mondo con una speranza di vita intorno ai 50 anni. In diverse comunità, specialmente rurali, i bambini che rimangono orfani sono in modo naturale soccorsi e accuditi di altre famiglie: vivendo però anche loro sulla soglia della povertà, presentano a lungo andare molta difficoltà nel sostenerli, soprattutto perché il fenomeno è in aumento. A causa della povertà, molti bambini si trovano fuori della famiglia, per strada o sono stati portati in Centri di accoglienza.
L’Associazione Luca Rossi nasce in ricordo di Luca Rossi, uno studente di vent’anni che nel 1986 viene colpito a morte da un poliziotto mentre, per caso, si trova a passare nelle vicinanze di piazzale Lugano. In 24 anni di attività, ha sostenuto diversi progetti rivolti a diffondere l’educazione alla pace. Quest’anno, nel trentesimo anniversario della morte di Luca, l’Associazione ha pubblicato un libro ricco di riflessioni sulla società, l’economia, l’immigrazione, la giustizia, la solidarietà, dando voce a donne che in questi anni hanno avuto il coraggio e la determinazione di cercare giustizia per i loro figli o fratelli, e con scritti di Vittorio Agnoletto, Nando Dalla Chiesa, Luigi Manconi, Emilio Molinari, don Gino Rigoldi e molti altri.
L’Associazione Piero Farulli sostiene ogni iniziativa tesa a diffondere l’amore per la musica classica, la conoscenza critica e la pratica attiva della medesima, in proprio o in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Tra le varie attività, collabora alla realizzazione di progetti che vedano nella musica lo strumento privilegiato di integrazione sociale, partendo dal presupposto che la musica è un linguaggio che non conosce barriere, non deve essere tradotto, è immediatamente condivisibile.
AssoPacePalestina si fa promotrice di progetti politici e culturali volti alla realizzazione del disarmo, alla soluzione dei conflitti esistenti nel mondo, alla risoluzione dello squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri. L’Associazione promuove viaggi di conoscenza in Palestina e Israele e supporta progetti locali.
Nel luglio 2014 i miliziani del cosiddetto Stato Islamico hanno attaccato Kobane con l’obiettivo di conquistare e sottomettere la città. Morte e distruzione hanno invaso le case, i campi e le costruzioni del Rojava, la regione autonoma del Nord della Siria dove da tre anni si sperimenta un progetto di democrazia radicale. Dopo lunghi mesi di assedio, però, le Unità di Autodifesa del Popolo femminili (YPJ) e maschili (YPG) hanno respinto l’attacco jiahdista, mettendo in fuga le truppe dell’ISIS. Il 26 gennaio 2015 Kobane è stata finalmente liberata! L’assedio di Kobane si è lasciato dietro una scia di oltre 2.000 morti e di più di 400.000 sfollati. Di questi, oltre 250.000 sono già rientrati. A Kobane, 174 bambini hanno perso i genitori, morti in prima linea combattendo l’ISIS. La comunità locale sta realizzando la costruzione di un centro polifunzionale dove accogliere e accudire in forma collettiva questi orfani, garantendo loro un tetto, la possibilità di studiare e le cure mediche necessarie. Questo progetto, però, ha costi alti e tempi molto lunghi. Nel frattempo è stato quindi avviato un progetto di sostegno a distanza per questi bambini ospitati da famiglie locali. I contributi vengono portati (non esiste la possibilità di utilizzare i circuiti bancari con Kobane) fisicamente a Kobane e consegnati consegnati all’Associazione SARA e all’Associazione delle famiglie dei martiri di Kobane che si occupano di distribuirli alle famiglie che momentaneamente ospitano i piccoli orfani. I Italia i contributi sono raccolti da UIKI Onlus. 
E' il sito dell'Israeli Information Center for Human Rights in the Occupied Territories, istituito nel 1989 da un gruppo di accademici, giornalisti, membri della Knesset nonché attivisti pacifisti per analizzare la condizione dei diritti umani nei Territori Occupai. Il sito è estremamente ricco di documentazione, anche video, e la suddivisione per aree rende molto agevole la consultazione.
L’Associazione CISDA - Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane - opera da più di 15 anni in Afghanistan con progetti rivolti al sostegno delle donne afghane, vittime da più di un trentennio di ogni sorta di abuso e violenza, in una società dominata dal fondamentalismo islamico. L’Associazione collabora con diverse associazioni afghane, soprattutto di donne, con le quali gestisce uno Shelter (rifugio) per donne maltrattate a Kabul, dove vengono ospitate 35 donne vittime di violenza domestica, e diversi CAL (Centri di Aiuto Legale) in alcune provincie afghane.
DAR è una cooperativa di abitazione nata nel 1991 con l'obiettivo di ricercare alloggi dignitosi a basso costo da affittare a tutti coloro, lavoratori italiani e stranieri, che non possono sostenere gli alti affitti del mercato libero. Grazie al turnover, nei suoi 213 alloggi DAR ha potuto inserire 320 famiglie
Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
L’Associazione Fonti di Pace è stata costituita nel 2005 da un gruppo di persone di diversa estrazione professionale, che hanno deciso di voler dare un contributo attivo, in forma totalmente volontaria, allo sviluppo della cooperazione internazionale e ad attività di sostegno nei confronti di popolazioni e gruppi sociali particolarmente disagiati. L’Associazione sostiene quindi diversi progetti o direttamente o attraverso il supporto di organizzazioni locali. Gli interventi più recenti si sono concentrati nel Kurdistan iracheno, in Eritrea, a Kobane e a Gaza.  
Gariwo è l’acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide. È una Onlus con sede a Milano e collaborazioni internazionali. Dal 1999 lavora per far conoscere i Giusti. Riporto quanto scritto nel sito di Gariwo: “Pensiamo che la memoria del Bene sia un potente strumento educativo e serva a prevenire genocidi e crimini contro l'Umanità. Per questo creiamo Giardini dei Giusti in tutto il mondo... Dal Parlamento europeo abbiamo ottenuto la Giornata dei Giusti, che ogni anno celebriamo il 6 marzo.”
Dal sito di Medici senza frontiere: “Al cuore dell’identità di MSF c’è l’impegno a essere indipendenti, neutrali e imparziali. Questi principi hanno guidato ogni aspetto del nostro lavoro - dall’assistenza medica e logistica agli aspetti finanziari e alla comunicazione – fin da quando MSF è stata fondata nel 1971.
L’impegno e l’impatto di un’organizzazione costruita su questi principi sono stati riconosciuti nel 1999, quando MSF ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace”.
L’Associazione Microfinanza e Sviluppo ONLUS nata nel 2002 con sede a Trento, è un’associazione onlus senza scopo di lucro che promuove progetti di microcredito e di sostegno alle microimprese a livello nazionale e internazionale, iniziative di informazione, formazione e ricerca nel campo della microfinanza e dei problemi dello sviluppo.
In Italia, ha avviato iniziative sul tema dell’educazione finanziaria e dell’accesso al credito delle fasce sociali più deboli, fornendo attività di assistenza tecnica e formazione per la gestione d’impresa per imprenditori immigrati e rifugiati.
All’estero, ha promosso progetti di microfinanza e di sostegno a microimprese in Europa e in Bangladesh, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Perù e piu recentemente è impegnata in Tunisia.
Movimento per la decrescita felice
Naga
OCHA
Palestinian Center for Policy and Survey Research
Pew Research Center
PLO Negotiations Affairs Department
Progetto Arca
Salaam Ragazzi dell’Olivo
Stanfords Maps Library
UNHCR
UNRWA
Verso il Kurdistan
Yunus Centre